LA FAMIGLIA

La famiglia Martini, originaria di Montalcino, si trasferisce a San Quirico D’Orcia nel 1924. Nel 1935 riceve in mezzadria l’attuale Podere che viene condotto da due fratelli, Guido e Giovanni, e in seguito acquistato da Emilio,il figlio di Giovanni.
Negli anni della mezzadria l’Azienda produceva cereali, olio, vino e allevamento di bovini e suini; mentre successivamente all’acquisto sono stati abbandonati gli allevamenti e perfezionata la produzione di olio e vino. Purtroppo nel 1985, a causa di una forte gelata, sono andati distrutti la maggior parte degli olivi a danno della produzione e dell’economia aziendale.
Con grande coraggio e grandi sacrifici Emilio e la moglie Rosalba hanno impiantato nuovi olivi, un nuovo vigneto e iniziato la ristrutturazione del casolare.
Nel 1998 la nostra Azienda parte con l’imbottigliamento dell’olio e nell’anno 2011, partecipando come di consueto alla Festa dell’Olio che si svolge tutti gli anni a San Quirico d’Orcia, ha ricevuto il premio come miglior olio con la selezione “Cantinelle”.
Visti i buoni risultati ottenuti con la commercializzazione dell’olio, nel 2010 abbiamo deciso di imbottigliare anche il nostro vino.
In questi anni non è stata tralasciata la coltivazione dei cereali e dei foraggi, la quale ha avuto ottime produzioni a livello di quantità e qualità.
Nell’anno 2012 la famiglia Martini, composta da mamma Rosalba, il figlio Fabio, la moglie Daniela e il piccolo Leonardo, ha iniziato l’attività agrituristica con un piccolo appartamento ricavato all’interno del casolare.